martedì 10 giugno 2008

La Corte Arbitrale Europea a Messina

La Corte Arbitrale Europea, organismo del Centro Arbitrale Europeo con sede a Strasburgo, che amministra le procedure arbitrali nazionali e internazionali devolute alla sua competenza, ha ratificato la nomina dei componenti il Comitato Esecutivo della Sezione di Messina.
Alla prima riunione del Comitato erano presenti il presidente avv. Mario Mancuso, il segretario avv. Giuseppe Paratore e i componenti dott. Nino De Luca, avv. Edoardo Omero, ing. Domenico Crinò, avv. Domenico Mirone. Era anche presente la dott.ssa Manuela Di Vincenzo.
La scelta di rivolgersi alla Corte Arbitrale rappresenta notevoli vantaggi per le parti in causa sia per la rapidità delle decisioni sia per i costi contenuti.
La velocità e la convenienza viene garantita sia dal fatto che la controversia viene decisa da un arbitro unico invece che da un Collegio di arbitri sia dalla circostanza che la decisione dovrà essere adottata entro nove mesi dall'accettazione dell'incarico da parte dell'arbitro.
Inoltre, per i mini arbitrati, in cui è possibile decidere il contenzioso solo sulla base dei documenti o delle attestazioni allegate, il procedimento dinanzi alla Corte Arbitrale Europea si dovrà concludere entro tre mesi dall'accettazione dell'incarico da parte dell'arbitro.
La Sezione di Messina della Corte ha sede presso lo studio dell'avv. Mancuso, in via Francesco Todaro 5. Tel. 090 6783098; fax 090 6411338; cell. 3392090617.